Curiosità maremma

Il mio nuovo libro di cucina. Uno sguardo contemporaneo oltre i tradizionali confini italiani.

Pochissimi ristoranti stellati in maremma, nessuno a Grosseto. Analizziamo le problematiche...

Una mia personalissima classifica, escludendo le isole dell'arcipelago maremmano, delle spiagge più interessanti da visitare del nostro territorio

Foto aeree di Grosseto. Uno sguardo della nostra città diverso dal solito.

La maremma continua a distinguersi come zona ad altissimo interesse internazionale. Di ieri l'articolo sul noto giornale francese Le Monde nel quale si indicano le 20 mete da non perdere per l'anno 2017 e dove la nostra "cara" maremma e' inserita a pieni voti.

Abito a 7 Km da Grosseto centro, nei pressi del Casotto dei Pescatori e ancora non sono raggiunto (e cosi anche i miei vicini) dal vecchio doppino del cavo telefonico, tantomeno dalla connessione internet a banda larga.

La foto qui accanto mostra il primo raduno del Motoclub Grosseto negli anni '50. Si andava in moto con giacca e cravatta, senza casco, senza guanti e senza occhiali. Attualmente è tutto diverso, debitamente rivolto alla sicurezza, il motociclista è passato in secondo piano rispetto alla moto.

Del castello o rocca, o ancora più semplicemente torre, delle Rocchette non si hanno notizie certe a riguardo della sua origine ma è nominato in documenti ufficiali a partire dal 1188. La sua posizione su un promontorio roccioso circa trenta metri a strapiombo sul mare senza ne spiaggia ne cala fa presupporre che il suo scopo sia sempre stato solo quello di postazione di avvistamento,