Curiosità in cucina

Il pesce azzurro è un alimento adatto a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, dai più piccoli ai più anziani, sia per il valore nutrizionale che per le sue carni gustose. Malgrado ciò, spesso la scelta del consumatore si indirizza verso specie medio-pregiate, scarse nei nostri mari e quindi in gran parte importate, a scapito della commercializzazione del pesce azzurro, più diffuso, abbondante ed economico.

Nella Bibbia si parla dei poteri della radice di mandragola, ma è dalla civiltà greca e dalla dea dell'amore (Afrodite) che venne coniato il termine "Afrodisiaco", che sta ad indicare ogni sostanza capace di eccitare o esaltare lo stimolo e il potere sessuale.

Palinurus elephas (Fabricius) I nomi dialettali disponibili in letteratura per questa specie sono: Aligusta, Aliusta (Abruzzo); Aravosta, Ravosta (Campania); Agosta, Agusta (Friuli Venezia Giulia); Aragusta, Alagousta (Liguria); Aligusta, Aliusta (Lazio); Aligusta, Aliusta (Marche); Gravosta, Ravuosta, (Puglia); Arausta, Ariusta (Sicilia); Aagusta (Sardegna); Ragosta (Toscana); Agosta, Langusta (Veneto).

La razza maremmana ( i nostri "bovi" maremmani) è una pregiatissima razza bovina allevata nei pascoli che si estendono tra la bassa Toscana e l'alto Lazio, a ridosso della fascia costiera grossetana e viterbese nel cuore della Maremma. La razza Maremmana è discendente dalla razza grigia della steppa o Podolica.

Come e quanto si cuoce la verdura? Lo sapete o pensate di saperlo? Quanti minuti, in acqua salata o in acqua fredda? Consigli ed informazione sulle verdure di tutti i giorni, così da rispettare le propriotà delle materie prime usate.

Qualche trucchetto dalla cucina di Farabuttero e dalla gentile offerta di alcuni siti internet da cui ho rilevato queste interessanti informazioni. I rimedi della nonna in cucina alcune volte hanno dell'incredibile: funzionano meglio delle diavolerie tecnologiche dell'era moderna. Ho cercato di fare un riassunto, evidenziando solo i consigli di maggior interesse e comprensibilmente realistici.