Osterie e Trattorie maremmane a meno di 35€

L'ho trovata per caso, merito di una vecchia insegna in ferro battuto appesa nell'angolo della via dei Rossi. Era più dell'una ed io cominciavo ad avere fame, 100 metri e mi vedo questa bella porta con una lavagna con su scritto oggi baccalà. Entrai subito.

Tutta la struttura è nuovissima per cui denota una ricca immediatezza di particolari e contenuti. Molto bello il giardino, il forno esterno, le belle vetrate e la cucina a vista che lascia intravedere le confezioni manuali dei suoi cuochi.

La pasta è tirata molto fine, è equilibrata e lavorata con farine di qualità. Scatenatevi nei secondi: la trippa è buonissima, il cinghiale in umido è fatto come Dio comanda (unto, tenero e saporito), l'agnello al forno e il coniglio in bianco sono cucinati in maniera tradizionale ma molto convincente.

La famiglia Bernasconi con la mitica nonna ancora al pezzo ai fornelli. Il posto si presta perfettamente al pranzo della domenica, il locale è semplice e alla mano. Il mobilio è datato ma colorito, peccato per le nuove tovaglie di carta che sostituiscono le mitiche e vecchie in tessuto, che facevano molto trattoria, ma ormai lo sappiamo! Questo è il prezzo del "moderno"!!!!

Bellissima e particolarissima Osteria in provincia di Siena, sulla strada dopo Torniella a Monticiano. Circa 65 km da Grosseto fatta di curve e tornanti immersi in paesaggi collinari e boschivi.